top of page

Wine Me Up Social Group

Public·1 member

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno


Download ->>->>->> https://bltlly.com/2tlfqW



Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno


La pellicola, basata sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger, è cosceneggiata e coprodotta dallo stesso regista. È il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel 2005 con Batman Begins e proseguita nel 2008 con Il cavaliere oscuro, entrambi diretti da Nolan e con protagonista Christian Bale.


Nolan ha tratto ispirazione dal fumetto Batman: La vendetta di Bane e dal successivo arco narrativo Batman: Knightfall del 1993, dalla serie Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro e da Batman: Terra di nessuno del 1999. Le riprese hanno avuto luogo in città come Jodhpur, Londra, Nottingham, Glasgow, Los Angeles, New York, Newark, e Pittsburgh. Nolan ha utilizzato la tecnologia IMAX con cineprese 70 mm per gran parte delle riprese, compresi i primi sei minuti del film, per ottimizzare la qualità dell'immagine. Come per Il cavaliere oscuro, il film è stato preceduto da una grande campagna di marketing virale agli inizi della produzione.


Otto anni dopo gli eventi de Il cavaliere oscuro, Gotham City gode un periodo di pace. Con i poteri concessi dal decreto Dent, promulgato in seguito alla tragica morte del procuratore distrettuale Harvey Dent (divenuto all'insaputa della città il criminale Due Facce, prima di morire), il dipartimento di polizia di Gotham ha eliminato con successo gli ingranaggi essenziali affinché la macchina della malavita si arrestasse. Batman è fuggito quella notte di molti anni fa e Bruce Wayne si è ritirato dalla vita pubblica, autorecludendosi nella sua grande magione, mentre circolano molte voci su quel che è rimasto di un miliardario in declino. Il commissario James Gordon si sente in colpa per aver coperto i crimini compiuti da Dent incolpando Batman; scrive perciò un discorso per raccontare la verità alla popolazione di Gotham e comunicare la propria decisione di rassegnare le dimissioni, ma alla fine giunge alla conclusione che la gente non è ancora pronta per la verità.


Il maggiordomo di casa Wayne e fidato confidente di Bruce, cui fa da figura paterna, non vuole accettare il desiderio di Bruce ritornare a vestire i panni del cavaliere oscuro. Nolan ha sottolineato il legame emotivo tra Alfred e Bruce, e ha specificato che il rapporto tra i due sarà teso come mai prima d'ora.[11] Caine, ingaggiato già dall'ottobre 2007,[16] giunge qui alla sua quinta collaborazione con Christopher Nolan (dopo Batman Begins, The Prestige, Il cavaliere oscuro e Inception).


Cillian Murphy è ancora una volta il Dr. Jonathan Crane, senza però vestire i panni del suo alter ego lo Spaventapasseri.[41] Liam Neeson riveste i panni di Ra's al Ghul in un cameo dopo Batman Begins, apparendo come allucinazione a Bruce Wayne.[42][43] Josh Pence è Ra's al Ghul da giovane, ruolo presente in Batman Begins, ma allora interpretato in una versione più adulta da Liam Neeson,[44] anch'egli presente in un cameo. Nestor Carbonell è il sindaco di Gotham City Anthony Garcia, ruolo già vestito in Il cavaliere oscuro.[45] Il cast include anche Aidan Gillen che interpreta Bill Wilson, un agente della CIA;[46][47][48] Rob Brown e Desmond Harrington sono due poliziotti; Josh Stewart è il braccio destro di Bane nonché membro della Setta delle Ombre;[49] Christopher Judge è uno degli scagnozzi di Bane,[50] Noel Guglielmi interpreta un esiliato mentre Tom Conti un prigioniero.[31] William Devane interpreta il Presidente degli Stati Uniti. Aaron Eckhart espresse interesse per tornare per un sequel, anche se Nolan confermò la morte del personaggio.[51] Dent riappare nel film solo con filmati di repertorio dal film Il cavaliere oscuro.[52]


All'indomani dell'enorme successo ottenuto con Il cavaliere oscuro, subito il pubblico e i media si sono interrogati riguardo all'eventualità di un terzo episodio del franchise iniziato con Batman Begins, un nuovo film ipotizzato non prima del 2011[60] anche da Jeff Robinov, presidente della Warner Bros.[61]. Nel dicembre 2008, Nolan ha realizzato una prima bozza della storia, prima di iniziare a lavorare ad Inception.[62] Più tardi, nel mese di dicembre, Alan F. Horn ha confermato che le discussioni con Nolan circa un terzo film erano in corso, ma ha negato quelle che riguardavano la scelta del cast.[63] Prima che Nolan confermasse il suo ingaggio, Gary Oldman si era detto fiducioso su un suo ritorno nel nuovo film.[64] Solo nell'aprile 2010 la casa di produzione Warner Bros. ha annunciato l'uscita del film per il 20 luglio 2012.[2] Il 27 ottobre Nolan ha rivelato il titolo della pellicola, The Dark Knight Rises.[65]


Christopher Nolan, regista dei primi due capitoli, ha dichiarato che con Il cavaliere oscuro aveva voluto creare un film completo senza correre il rischio di tralasciare o rimandare qualcosa ad un eventuale film successivo[66]. Christian Bale, interprete di Batman all'interno di questa trilogia cinematografica, ha parlato delle difficoltà di ogni "terzo capitolo", cioè di creare un sequel ed un villain migliori del precedente, ma che il provarci rappresenta comunque una sfida[66]. Solo dopo aver terminato Inception, uscito nel luglio 2010, Nolan ha iniziato ad occuparsi di questo terzo capitolo, e nel frattempo ha confermato la sua partecipazione al riavvio del franchise cinematografico di un altro personaggio DC Comics, Superman[67].


Il 9 febbraio 2010 è stato annunciato che Nolan aveva deciso lavorare il sequel de Il cavaliere oscuro e di impegnarsi da lì a poco al progetto. Poco dopo, David S. Goyer ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura assieme a Jonathan Nolan, e quando è stato intervistato sui possibili villain del film, ha risposto che negli oltre settant'anni di storie di Batman non mancavano avversari interessanti per un terzo capitolo[66]. Goyer avrebbe lasciato il progetto in fase di pre-produzione per iniziare a lavorare su L'uomo d'acciaio, mentre Jonathan Nolan ha continuato a lavorare su una prima stesura della sceneggiatura, basata sul soggetto elaborato da suo fratello e dallo stesso Goyer[15].


La trama del film è ispirata all'arco narrativo Batman: Knightfall del 1993 e al suo prologo Batman: La vendetta di Bane, storie in cui esordisce il villain scelto per il film. Altre influenze importanti sono la miniserie Il ritorno del cavaliere oscuro (1986), in cui Batman torna a Gotham City dopo un'assenza di dieci anni e all'arco Batman: Terra di nessuno (1999), che raffigura una Gotham City dissestata da un tremendo cataclisma e invasa da bande criminali[73][74]. Nolan ha negato il ritorno del personaggio di Joker, interpretato nel precedente film dal prematuramente scomparso Heath Ledger,[75] asserendo che non si sentirebbe a suo agio a parlarne[76].


Il personaggio di Bruce Wayne guida una Aventador LP700-4 color argento, impiegata durante le riprese a Wollaton Hall[101]; in Batman Begins venne scelta una Murciélago ("pipistrello" in lingua spagnola), mentre ne Il cavaliere oscuro Wayne usava una Murciélago LP640, tutti veicoli Lamborghini[91]. Come nei capitoli precedenti, è presente la Tumbler[102].


Incaricato della supervisione agli effetti speciali digitali è Paul J. Franklin, già collaboratore di Nolan e candidato ai premi Oscar per il suo lavoro in Inception (premiato con la statuetta) e Il cavaliere oscuro[103]. Il responsabile degli effetti speciali meccanici invece è Chris Corbould, anch'egli collaboratore abituale di Nolan e vincitore dell'oscar per gli effetti speciali di Inception.


Come già accaduto per Il cavaliere oscuro, anche per Il cavaliere oscuro - Il ritorno Warner Bros. ha organizzato una campagna virale. L'operazione è iniziata nel maggio 2011, quando alcuni fan hanno riscontrato che il sottofondo musicale presente nel sito web ufficiale del film (TheDarkKnightRises.com) rimandava ad un account Twitter (@TheFireRises), che a sua volta permetteva di scoprire la prima immagine ufficiale della pellicola, ossia Tom Hardy nei panni di Bane[106]. Nel dicembre successivo, attraverso la decodifica di alcune coordinate sul sito OperationEarlyBird.com, ad alcuni fan è stato possibile visionare i primi minuti del film in esclusiva in una sala IMAX[107]. Nel frattempo, emergono alcuni finti bollettini della CIA dedicati a Leonid Pavel, scienziato russo sul cui account Twitter (@LeonidPavel) si poteva arguire che fosse in fuga[108], mentre alcune testate giornalistiche ricevono un pacco contenente magliette con il logo The Fire Rises ed una "mappa del colpo di Bane" (Bane's Strike Map) di Gotham City[109].


Il film è stato pubblicato il 28 novembre 2012 a Hong Kong e in Nuova Zelanda. Il 3 dicembre, è stato rilasciato nel Regno Unito, e il 4 dicembre, è stato rilasciato negli Stati Uniti e in Italia. È disponibile in Blu-ray e DVD in download digitale.[122] In concomitanza con l'uscita di questo film, è uscito un box set della trilogia del cavaliere oscuro.[123]


A nome del cast e della troupe de Il cavaliere oscuro - il ritorno, vorrei esprimere il nostro più profondo dispiacere per l'insensata tragedia che ha colpito l'intera comunità di Aurora. Non so nulla delle vittime, se non che si trovavano in quel cinema per vedere un film. Credo che i film siano una delle grandi forme d'arte americane e che l'esperienza condivisa di vedere una storia svilupparsi sullo schermo sia un passatempo importante e gioioso. Il cinema è la mia casa, e l'idea che qualcuno violi quel luogo innocente e ricco di speranza in maniera così profondamente selvaggia è devastante. Nulla di ciò che potremmo dire potrebbe esprimere adeguatamente i nostri sentimenti nei confronti delle vittime innocenti di questo gravissimo crimine, ma i nostri pensieri sono con loro e con le loro famiglie.


Warner Bros. ha annullato a Parigi, Messico e Giappone le anteprime del film,[166][167] e sospeso la campagna di marketing del film in Finlandia.[168] Diverse reti di trasmissione hanno sospeso gli spot televisivi per il film negli Stati Uniti.[169] Il trailer di Gangster Squad, un altro film della Warner Bros. incluso nella giornata della proiezione de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, è stato rimosso in quanto contiene una scena che mostra un gangster sparare con fucili e mitragliatori presso gli spettatori in un cinema.[170] 59ce067264






https://www.concienciaempresarial.com/group-page/the-first-year/discussion/2aeec16e-ada6-4107-8608-0718dbfe49ea

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
bottom of page